Scuola d'infanzia

Lugano
Architekten
Könz architetto
Standort
Via Concordia, 6900 Lugano
Jahr
2007

Con L. Molo

Con il progetto si è cercato di creare delle spazialità a misura di bambino in un contesto racchiuso, protetto e al tempo stesso continuo, inserendosi all’interno di un parco urbano.

Una scuola dell’infanzia é caratterizzata da una grande superficie esterna  tipo giardino dove i bambini possono giocare assieme in sicurezza,  protetti da un recinto. Il sedime della scuola in concorso è un lotto urbano con diverse funzioni scolastiche e pubbliche per il quartiere. Nell’intento  di fare un uso parsimonioso del limitato terreno a disposizione si propone la sovrapposizione dell’edificio contenente le varie funzioni richieste al parco giardino, declinando una continuità spaziale di parco in un contesto urbano. Lo sfasamento delle 5 singole unità produce delle corti alle quali si relaziona l’interno delle aule e che definisce il parco creando parti coperte e parti scoperte.

Una strada sopraelevata dà accesso alle singole unità passando dalle corti al 1° piano. Al 2° piano si trovano le aule delle attività di movimento (4 aule per le 5 unità) e i refettori inseriti in uno spazio continuo ritmato da nicchie che si aprono sulle terrazze / corti. La disposizione genera unità separate all’interno di un insieme.

L’allineamento verso sud dell’edificio sospeso da terra con la scuola e la palestra crea un vasto spazio di carattere urbano, che conferisce un’identità pubblica alle scuole e al quartiere.

La strada interna della scuola dell’infanzia si estende verso il parco antistante creando una passerella, che può diventare luogo d’incontro per bimbi e genitori o tribuna per attività del quartiere. Sotto la passerella, a livello del parco, si colloca il portico della scuola elementare.

La biblioteca dei ragazzi si situa a nord dell’isolato dando una faccia anche al lato nord della scuola che attualmente è un vero e proprio retro; in tal modo, assieme alla nuova costruzione sospesa della scuola dell’infanzia, si completa un lato di un isolato che diventa campus delle scuole.

Dazugehörige Projekte

  • Promenade Favorita, Lugano TI
    mavo gmbh
  • Garten Höhenweg St.Gallen
    mavo gmbh
  • Sagiareal, Greppen LU
    mavo gmbh
  • Progressiver Reinraumausbau
    Lindner Group
  • Büro Allmendstrasse
    BFB Architekten AG

Magazin

Andere Projekte von Könz architetto

Casa parrocchiale San Abbondio
Gentilino
Casa rurale - riattazione
Agno
Dighe lago bianco
Bernina
Casa al boschetto
Verscio
Nuovi posteggi comunali
Carona